“Non esistono bambini cattivi o genitori incapaci, ma solo interazioni disfunzionali”
Andrea Fiorenza

Il sostegno alla genitorialità è un tipo di supporto psicologico che può essere richiesto da tutti i genitori che sentono il bisogno di essere accompagnati in un periodo difficile nel rapporto con i propri figli. L’obiettivo è supportare il complesso compito educativo dei genitori che si ritrovano a vivere con fatica il proprio ruolo.
La famiglia viene considerata come la prima agenzia educativa all’interno della quale si realizza la crescita e lo sviluppo psicologico ed affettivo del bambino. Le difficoltà che i genitori possono incontrare durante il percorso di crescita dei propri figli possono riguardare diverse situazioni: dai cambiamenti fisiologici legati a fasi evolutive e cruciali del ciclo della vita (ad es. il passaggio dalla prima infanzia all’età scolare, o nella preadolescenza e adolescenza verso la fase di giovane adulto), a eventi critici (inserimento scolastico, separazioni, lutti), alle modificazioni dell’assetto familiare (trasferimenti, separazioni, nascita di un secondo figlio). Tutti i genitori possono vivere dei periodi dove sperimentano un senso di smarrimento, di disagio, di colpa e di dubbio che, molto spesso, viene superato senza ricorrere ad un professionista; nei casi in cui queste sensazioni diventano molto forti ed alimentano un conflitto difficile da gestire, potrebbero compromettere la relazione con i propri figli.

Quindi, il sostegno alla genitorialità offre uno spazio dove poter rafforzare le proprie risorse parentali, imparando a:

  • Riconoscere precocemente i segnali di disagio dei figli.
  • Gestire le situazioni di conflitto e criticità nel rapporto genitore-figli
  • Migliorare la comunicazione, favorendo una maggiore consapevolezza dei proprio vissuti emotivi in relazione a quello dei figli.
  • Essere consapevoli dei propri stili educativi ed individuare le strategie funzionali per rispondere ai bisogni dei figli (considerando le diverse fasi evolutive).

Il sostegno alla genitorialità può risultare prezioso non solo in situazioni di conclamata criticità, ma, più in generale, come percorso volto al supporto della coppia genitoriale per la promozione del benessere familiare. 

Per alcune situazioni è opportuno definire con i genitori alcune strategie educative che stabiliscono chiare regole di comportamento da tenere con il bambino/adolescente: in questi casi l'intevento che ha mostrato maggiore efficacia fa riferimento ai principi del parent training.

Percorsi di Parent Training

Il parent training è una specifica modalità di intervento psicoeducativo rivolta ai genitori che vogliono incrementare le proprie abilità genitoriali nel gestire i comportamenti problematici dei propri figli. Questo percorso viene spesso consigliato ai genitori di bambini, di preadolescenti e di adolescenti che hanno ricevuto diagnosi di Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (ADHD), Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP), Spettro Autistico, Disturbo del Comportamento Alimentare. Il parent training può essere utile a qualsiasi genitore che desidera migliorare la relazione con i figli, approfondendo la conoscenza sul funzionamento delle varie fasi della crescita e dei bisogni/esigenze che caratterizzano ciascuna fascia di età.
Può essere svolto con la singola coppia genitoriale oppure gruppi di genitori (minimo 3 o 4 famiglie) che condividono le medesime problematiche rispetto ai propri figli.

Il percorso di parent training prevede dai 4 ai 10 incontri, così organizzati:
  • Parte informativa: ai genitori viene illustrato il funzionamento cognitivo e comportamentale del bambino/adolescente e si favorisce la conoscenza del disturbo.
  • Parte formativa: viene definito il comportamento problema e si individuano le strategie utili a promuovere il cambiamento.

Quali sono i benefici del parent training

Le ricerche dimostrano che il parent training può aiutare i genitori in quanto:
  • Diminuisce lo stress percepito (Pezzica et al.,2013)
  • Aumentano le interazioni positive
  • Aumenta il senso di efficacia percepita dai genitori nella gestione dei comportamenti
  • Promuove uno stile educativo coerente, capace di supportare e incoraggiare il bambino/adolescente quando agisce in modo efficace (Menghini et al., 2019)

Hai bisogno di sostegno genitoriale?