“Le avversità possono essere delle formidabili occasioni”
Thomas Mann

A chi si rivolge

Qualunque persona maggiorenne può usufruire del servizio di consulenza psicologica online.

I colloqui di consulenza hanno lo scopo di accogliere la persona e definire concretamente quale sia la difficoltà che spinge alla richiesta di aiuto, prima di iniziare un eventuale percorso di sostegno/supporto psicologico. Inoltre, durante la consulenza sarà possibile valutare e individuare quali sono le risorse e le strategie utili per migliorare la sua condizione.

Modalità

Il servizio viene effettuato tramite l’utilizzo di Skype o Whatsapp, programmi gratuiti che si possono scaricare con facilità. È previsto un primo contatto telefonico gratuito dove verranno spiegate le semplici modalità di accesso al servizio e come può essere strutturato il percorso.

I vantaggi della consulenza online

Sono numerosi i vantaggi offerti da questa modalità:
  • Accessibilità: le nuove tecnologie consentono di azzerare le barriere architettoniche e consentono un accesso alle cure psicologiche quando vi è una condizione di impossibilità o difficoltà negli spostamenti dovuti a impegni lavorativi, disabilità o qualsiasi altro genere di impedimento.
  • Consente di risparmiare tempo e di abbattere i costi in relazione agli spostamenti.
Inoltre, la consulenza psicologica online permette di offrire un servizio psicologico, altrimenti precluso, a persone che:
  • Per impegni lavorativi necessitano di appuntamenti in orari particolari e non hanno tempo di recarsi presso lo studio del professionista.
  • Persone limitate negli spostamenti a causa di condizioni psicologiche complesse (attacchi di panico, agorafobia, ansia sociale acuta, ritiro sociale o timidezza).
  • Persone che abitano in zone con limitato accesso
  • Italiani residenti all’estero

Limiti della consulenza psicologica online

Le prestazioni a distanza permettono di ricevere aiuto psicologico superando distanza fisica e resistenze, ma presentano anche dei limiti.
Alcune persone possono trovare difficile ricavarsi uno spazio riservato e tranquillo da cui collegarsi e in cui sentirsi liberi di esprimersi senza il rischio di essere ascoltati o disturbati da altri familiari.
L’assenza di co-presenza nel medesimo spazio fisico, durante la consulenza online, può limitare la raccolta di informazioni che riguardano il comportamento non verbale. Alcune persone possono trovarsi a disagio senza la presenza fisica dello psicologo, hanno bisogno di un incontro in presenza per sentirsi sicure e per sviluppare un legame di fiducia.

Efficacia della consulenza psicologica

Negli anni, l’erogazione di questo servizio online ha mostrato risultati assimilabili agli interventi tradizionali vis a vis. La letteratura scientifica (Griffiths et al., 2004; Barak et al., 2008) mostra come i servizi di consulenza online facilitino la spontaneità (Day & Schneider, 2002), promuovono il benessere psicologico nella gestione dei momenti di sofferenza (Manicavasagar et al., 2014), e portano ad un miglioramento psico-emotivo della persona (Mallen et al., 2005).

Diritto alla privacy e consenso informato

Il servizio di consulenza psicologica online è conforme alle Linee Guida espresse dall’Ordine Nazionale degli Psicologi e dall’Ordine degli Psicologi delle Marche. I dati e le informazioni raccolte vengono trattati nel pieno rispetto della normativa sulla privacy (D. Lgs 196-2003). Le consulenze psicologiche online sono effettuate tramite strumenti software e hardware adeguati in termini di protezione dei dati. Condizione necessaria per usufruire del servizio di consulenza online è l’accettazione, tramite firma, del modulo di consenso informato. In tale documento sono fornite informazioni importanti sul tipo di servizio, sulla durata della consulenza online e sul trattamento dei dati.