“Un viaggio di mille miglia inizia sempre con un primo passo”
Lao Tzu

La consulenza psicologica è un’attività di intervento necessaria per definire concretamente quale sia la difficoltà della persona richiedente aiuto, prima di iniziare un eventuale percorso di sostegno/supporto psicologico. Inoltre, durante la consulenza sarà possibile valutare e individuare quali sono le risorse e le strategie utili per migliorare la sua condizione.

Essendo una specifica modalità di intervento, la consulenza psicologica prevede un numero limitato di incontri (2 o 3), che vanno intesi come un’occasione di conoscenza reciproca e di analisi della domanda volta a valutare se è sufficiente la consulenza, se è necessario avviare un percorso di sostegno psicologico o, eventualmente, indirizzare la persona ad altro specialista competente rispetto alla problematica espressa.

È importante comprendere il significato della consulenza psicologica, definita come uno spazio-tempo dove la persona potrà parlare apertamente, guidata anche da domande specifiche rivolte dallo psicologo, sapendo che verrà ascoltata e accolta senza alcun sguardo di giudizio.

Come indicato dal Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi, lo scopo della consulenza psicologica è quello di sostenere, motivare, abilitare o riabilitare la persona all’interno della propria rete affettiva, relazionale e valoriale, al fine anche di esplorare difficoltà relative a processi evolutivi o involutivi, fasi di transizione e stati di crisi anche legati a cicli di vita, rinforzando capacità di scelte, di problem solving o di cambiamento 
(CNOP, Atti Tipici e Riservati della Professione Psicologica, 20/06/2020).

A seconda della richiesta e dell’esigenza, la consulenza psicologica può essere rivolta a:
  • Singola persona
  • Coppia
  • Consulenza genitoriale/psicoeducativa (ad es. per affrontare difficoltà nel rapporto genitori-figli, oppure da parte dei caregiver per la terza età).
Alcuni dei principali motivi che spingono una persona a richiedere la consulenza psicologica sono:
  • Conflitti personali o relazionali difficili da gestire
  • Periodi di stress intenso
  • Periodi di forte cambiamento o difficoltà decisionali (sentiamo che le emozioni ci sovrastano e/o limitano;
  • Desiderio di maggiore autoconsapevolezza e di prevenire possibili disagi
  • Persistente senso di insoddisfazione, di oppressione, di incapacità;

Benefici della Consulenza Psicologica

Chiedere aiuto è un ottimo modo per iniziare ad aiutarsi, aumenta la motivazione interna per superare le difficoltà percepite.
Raccontare la propria storia e le proprie difficoltà ad uno psicologo aiuta a mettere ordine nella propria vita.
Un buon professionista si pone l’obiettivo di aiutare l’altro ad essere più autonomo e libero nelle scelte.
Non vi è costrizione, nessuno può essere costretto a seguire un percorso psicologico se non vuole farlo. Il rapporto tra psicologo e cliente è basato sul rispetto e la condivisione dei punti di vista (così come degli obiettivi).
Lo psicologo ha l’obbligo del segreto professionale, a tutela del cliente! Ciò significa che (art.11 del Codice Deontologico degli Psicologi italiani) lo psicologo non rivela notizie, fatti o informazioni apprese in ragione del suo rapporto professionale, né informa circa le prestazioni professionali effettuate o programmate.

Approfondisci: Codice deontologico degli psicologi italiani - CNOP (psy.it)

Hai bisogno di una consulenza psicologica?